Fidelizzare i clienti prima ancora del check-in è una mossa fondamentale volta ad evitare le fastidiose e conseguenti cancellazioni dell’ultimo minuto.

Quando questo accade infatti il vostro mancato ospite molto probabilmente non si è privato della sua vacanza, semplicemente alloggia altrove. 

Sicuramente in prima linea per far si che questo non accada va sempre tenuta d’occhio la concorrenza.

A volte, però, fare in modo che i vostri clienti abbiano la miglior esperienza possibile non basta a contrastare questo fenomeno.

Ma come fare quindi a cercare di fidelizzare la clientela ancor prima del loro arrivo?

Come detto nell’articolo precedente le politiche di cancellazione giocano un ruolo chiave, così come le oltremodo citate incentive alla prenotazione diretta, perché?

Perché ricevendo solo prenotazione tramite OTA non si stabilirà mai un contatto diretto con i vostri potenziali ospiti.

Al contrario invece, ricevendo prenotazioni dirette sul Sito Web della struttura, avrai tutti i suoi riferimenti che ti permetteranno di contattarlo al momento opportuno.

Così si potrà attuare anche anticipatamente il proprio piano di fidelizzazione, che proseguirà poi in modo sempre più dettagliato magari con offerte e pacchetti speciali.

Rimanere in contatto con il cliente anche dopo la prenotazione è molto rilevante e permette di dimostrare il livello di attenzione nei suoi confronti.

Iniziando così a dimostrargli già quale sarà la qualità del servizio che riceverà durante il soggiorno

Insomma, tutto sta nel riuscire a conquistare la fiducia dei vostri clienti così come fareste di persona!

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