La Rivoluzione Digitale nel mondo dell’Hospitality è un processo continuo a cui stiamo assistendo da anni.

Certo come dice la parola stessa è un processo in continua evoluzione, e che sicuramente si è accelerato in questi ultimi anni con l’arrivo del Covid.

Questo è successo naturalmente perché ci siamo trovati costretti a ridurre il più possibile in contatto umano.

Sicuramente tutto è dovuto accadere più rapidamente ma tante di queste realtà sarebbero giunte in ogni caso con la presa di posizione, sempre più “invadente”, della tecnologia.

Quali sono le novità portate dalla tecnologia?

Uno degli esempi migliori per capire di cosa stiamo parlando è il self check-in.

Una volta l’immagine della/del receptionist dava un vero e proprio volto alla struttura ricettiva, ora negli alberghi più tecnologici è possibile effettuare il check-in anche senza interfacciarsi con il personale.

Un altro esempio, presente da più tempo è il marketing digitale attraverso il quale molte strutture si mettono in competizione sulle piattaforme digitali.

Per citarne un altro sicuramente sono cambiati negli anni i sistemi di prenotazione, ora è tutto fattibile in modo rapido tramite il Booking Engine sul sito web della struttura o tramite le apposite piattaforme OTA.

O ancora i pagamenti digitalizzati che stanno diventando sempre più sicuri.

C’è da dire anche che tutto questo è in continua evoluzione e rivoluzione perché l’essere umano ormai è abituato alla comodità della tecnologia.

La tecnologia è ormai una parte quasi essenziale della nostra vita e spesso non vogliamo rinunciare ad essa neppure in viaggio

Ed è proprio in questo contesto che si stanno affermando gli hotel tecnologici, nonché quelli di maggiore successo. 

Il cliente ormai non si accontenta più dei soliti comfort come il WI-FI.

Soprattutto se in un unica struttura può trovare tutto quello sopra citato e molto altro.

Sono tante le attività che la tecnologia può aiutare a svolgere, dalla più banale ad una più creativa.

Alcuni alberghi di lusso ad esempio mettono a disposizione tecnologie come la realtà virtuale o apparecchi per gli allenamenti pronti a rispondere ad ogni richiesta.

Insomma tutte queste continue innovazioni, in un mondo che cerca di essere sempre più smart, offrono molte opportunità ad un albergatore che le sa coglierle.

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?