Quanto è importante per un’azienda avere un sito web? e cos’è il Web Design?

Comincio col dirvi che ad oggi avere un sito web è il miglior biglietto da visita, ed è inoltre una vera e propria necessità in un mondo che abbiamo capito essere, ormai, prevalentemente digitale.

Purtroppo chi non è online perde una grossa fetta di clienti e questo vale soprattutto per alcuni settori, l’Hospitality è uno di questi.

Capire il perchè e naturale altrimenti in che modo potremmo vedere e prenotare una stanza, ed è altrettanto naturale che ora si possa pensare: ‘’ ma quale albergo non ha un sito in cui tutto ciò sia possibile’’, ecco ci tengo a dirvi che ce ne sono e in più non è detto che chi c’è utilizzi una strategia vincente o che il loro sito abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

Ecco perchè andremmo a parlare di Web Design, ovvero come appare esteticamente il vostro sito, e quali sono i punti fondamentali affinché sia efficiente!

  1. Per quanto riguarda il Design un sito deve apparire pulito, ordinato e comprensibile, per questo motivo una delle cose più importanti è il menù, che deve risultare ben organizzato permettendo così di muoversi con facilità all’interno della pagina.

Bisogna inoltre prestare attenzione alla scelta dei colori, non devono essere troppi e non tutti vanno bene, basta seguire la classica teoria psicologica dei colori, certamente il nero non sarà tra i preferiti ad esempio, e non esagerare con i font in quanto debba essere visivamente gradevole e di facile lettura, ragion per cui i font standard saranno i più graditi! 

Altre due cose importanti riguardano la scelta delle immagini, e l’utilizzo di video e contenuti extra, se sono inerenti al vostro sito saranno un valore aggiunto altrimenti risulteranno solo di troppo, deve essere professionale e in grado di dare al cliente ciò che sta cercando.

  1. Sul fronte di una strategia vincente invece la regola fondamentale è essere attivi, avere un sito web perfetto non basta se non si è in grado di gestirlo e di far trasparire credibilità e affidabilità. Se i clienti non vi troveranno o non troveranno un riscontro ci sarà qualcun altro pronto. 

Va tenuto in considerazione anche un elemento estremamente vantaggioso sia per voi che per i clienti, nel caso del settore Hospitality parliamo di ‘’Booking Engine’’, per le altre aziende di ‘’E-commerce’’, in sostanza la possibilità di vendere autonomamente il vostro prodotto o servizio, senza dover cedere somme di denaro a terzi, e rendendo così completa l’esperienza di un vostro utente sul vostro portale online! 

Viviamo in un mondo in cui,che dir si voglia, l’apparenza conta, perciò adoperate tutte le possibilità per mostrare al meglio ciò che avete da offrire!

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?