Con il termine Brand Protection si intende tutto ciò che riguarda la protezione del proprio marchio online.

Fare Brand Protection è una vera e propria attività necessaria  da svolgere al fine di tutelare la propria impresa dai competitor.

Sono diverse infatti le violazioni che si verificano tramite acquisizioni di domini e registrazioni fasulle sui social.

Questo tipo di interferenze esterne porta diverse conseguenze spiacevoli tra cui la perdita di entrate, la confusione dei clienti e il conseguente danno all’immagine in quanto si andrà a perdere quel senso di originalità e unicità che ogni azienda che lavora bene si costruisce.

Un altro fenomeno che si verifica è il Brand Jacking da parte delle OTA, (Booking, Expedia, Trivago ecc..), come dice la parola si tratta di furto del Brand in quanto vanno a distribuire nomi di Hotel.

Ma come fare quindi a far si che questo non accada?

Il primo passo è sicuramente quello di acquistare un dominio ufficiale e creare un Sito Web, acquistando diverse estensioni del dominio sicuramente il nostro Brand sarà più al sicuro, ad esempio: “nomedellazienda.com” e “nomedellazienda.it” in questo modo saranno entrambi vostri e non potrà essere acquistato da terzi con lo scopo di ingannare in quanto nessuno si accorgerebbe della differenza dopo il punto.

Sarebbe bene però non limitarsi a questo ma creare anche delle pagine in modo da essere il più raggiungibili possibile anche qui i nomi delle eventuali pagine andranno registrate con nome ufficiale.

Più collegamenti si hanno più si è indicizzati e quindi in una ricerca vi troveranno prima degli eventuali truffatori.

Nel caso invece della tutela dalle OTA la protezione legale, registrando quindi il marchio della propria struttura, è una delle vie più efficienti.

Una volta ottenuto il Marchio Registrato viene negato il consenso agli annunci online.

Insomma i sistemi ci sono bisogna solo occuparsene al meglio, sicuramente investire sulla sicurezza sarà più economico di riparare ad un eventuale danno.

E voi come proteggete il vostro Brand?

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?