Partiamo col dire che il Bonus Vacanze è un contributo economico, dal valore massimo di 500 euro, concesso alle famiglie che rientrano nei parametri necessari per la richiesta.

E’ destinato esclusivamente per i viaggi in Italia e ne è stata prorogata la validità fino al 31 dicembre 2021 purché sia stato richiesto entro il 31 dicembre 2020.

Per quanto riguarda Alberghi e Strutture ricettive turistiche non c’è nessun obbligo di adesione ma nel caso in cui si scegliesse di promuovere l’iniziativa andiamo a vedere i passaggi da seguire.

Come prima cosa è fondamentale sapere che possono aderire al Bonus Vacanze le strutture comprese nel codice ATECO 55 anche se svolgono attività stagionali.

Passando al pratico per poter applicare lo sconto basterà accedere alla propria area riservata dell’agenzia delle entrate e cliccare su: Mia scrivania→Servizi per→Comunicare→Bonus Vacanze
li saranno richiesti:

  • il codice fiscale del cliente (che va richiesto obbligatoriamente)
  • il codice univoco o il QR-code associato al Bonus fornito dal cliente
  • l’importo totale del corrispettivo dovuto

Una volta che il sistema avrà verificato la validità dell’agevolazione e l’importo massimo di sconto applicabile si potrà procedere con l’eventuale incasso della differenza.

Arrivati a questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: come recupero il Bonus?

Già dal giorno successivo sarà possibile recuperarlo sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione dei tributi e contributi versati tramite modello F24.

Un ultimo consiglio da tenere in considerazione e di rendere noto agli utenti la vostra partecipazione anche attraverso il vostro Sito Web personale.

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?