Molto spesso ci domandiamo quale sia il motivo per cui un ospite dovrebbe preferire e scegliere una struttura piuttosto che un’altra. Per molti aspetti il prezzo è il fattore che gioca il ruolo principale, ma anche i servizi offerti, la posizione, le recensioni vengono valutati.

Ma ciò che spesso fa scattare quel non so che nel viaggiatore sono le immagini: foto che evocano, trasmettono e suscitano sentimenti ed emozioni.

Non si tratta per forza di foto perfette da un punto di vista tecnico, l’importante è quello che raccontano. Le foto sono la vetrina online della tua struttura, vanno curate e bisogna essere in grado di valutare se esse ti rappresentano appieno.

E’ difficile a volte capire che la finezza artistica di una foto non deve essere la qualità preminente, ciò che deve traspirare sono i valori, l’essenza della struttura.

Tra i consigli pratici da applicare c’è sicuramente la scelta della luce: meglio optare per una luce calda, e soprattutto naturale, che non inganni il potenziale ospite. Se vi affidate ad un bravo professionista, vi saprà suggerire il momento migliore per gli scatti anche in base all’esposizione.

Per quanto concerne le inquadrature, meglio non esagerare con la fantasia e non perdere d’occhio cosa vogliamo comunicare. Abbiamo poco tempo per arrivare al cuore delle persone, non sprechiamolo con foto inutili.

Un’altra caratteristica basilare della foto gallery di una struttura è l’omogeneità: foto vecchie e nuove non devono essere mischiate, devono essere recenti e coerenti anche nella realizzazione tecnica. Considerate che periodicamente farete delle migliorie o dei cambiamenti alla struttura e le foto devono rispecchiare la realtà: se dovete “aggiungere” del materiale, considerate un nuovo shooting totale perché l’armonia tra le immagini è fondamentale.

Inoltre, quando scegliete il professionista a cui affidarvi, è bene valutare sempre la sua esperienza in questo campo specifico, cioè shooting per hotel, perché catturare l’emozione di una camere d’albergo può essere davvero difficile. Certo molto dipende anche dal budget e dalla risorse che si hanno, ma considerate il servizio fotografico come un vero e proprio investimento per la vostra struttura.

Teniamo sempre presente inoltre che le foto sono realizzate per essere pubblicate online e che quindi finiranno per forza di cose su agenzie di prenotazione online, metamotori, ecc… Ecco quindi che essere sempre riconoscibili gioca un ruolo fondamentale per la propria identità: non bisogna mai confondere il viaggiatore.

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?

Leave a comment