Che cos’è il Channel Manager?

Per Definizione il Channel Manager è uno strumento che consente la gestione dei canali di vendita di una struttura in unica piattaforma.

Facciamo ora un passo indietro per capire bene di cosa stiamo parlando.

Siamo tutti d’accordo che il cuore pulsante di una Struttura Ricettiva sono le prenotazioni, ragion per cui è sempre bene promuoversi attraverso diversi canali online.

A volte però può risultare complicato gestire ogni piattaforma singolarmente, entrando ogni volta su ciascuna per aggiornare disponibilità, tariffe, promozioni ecc..

E soprattutto in questo modo è più probabile che si verifichi un Overbooking, perché?

Perché purtroppo può capitare che nel momento in cui si riceve una prenotazione se ne riceva un’altra, da un altro portale, prima di essere riusciti ad aggiornare tutti i canali di vendita.

Il Channel Manager evita che tutto questo si verifichi.

Gestendo tutto da un’unica piattaforma verranno aggiornate automaticamente tariffe, prenotazioni e offerte su tutti i canali di vendita compreso il vostro Booking Engine sul Sito Web personale.

Si andrà così a risparmiare un sacco di tempo, si ridurranno gli errori manuali, aumenteranno le vendite e soprattutto non se ne perderanno!

Ecco perché il Channel Manager è considerato uno degli strumenti più utili nel settore turistico.

E voi lo utilizzate già?

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?