Con il termine Brand Protection si intende tutto ciò che riguarda la protezione del proprio marchio online.
Fare Brand Protection è una vera e propria attività necessaria da svolgere al fine di tutelare la propria impresa dai competitor.
Sono diverse infatti le violazioni che si verificano tramite acquisizioni di domini e registrazioni fasulle sui social.
Questo tipo di interferenze esterne porta diverse conseguenze spiacevoli tra cui la perdita di entrate, la confusione dei clienti e il conseguente danno all’immagine in quanto si andrà a perdere quel senso di originalità e unicità che ogni azienda che lavora bene si costruisce.
Un altro fenomeno che si verifica è il Brand Jacking da parte delle OTA, (Booking, Expedia, Trivago ecc..), come dice la parola si tratta di furto del Brand in quanto vanno a distribuire nomi di Hotel.
Ma come fare quindi a far si che questo non accada?
Il primo passo è sicuramente quello di acquistare un dominio ufficiale e creare un Sito Web, acquistando diverse estensioni del dominio sicuramente il nostro Brand sarà più al sicuro, ad esempio: “nomedellazienda.com” e “nomedellazienda.it” in questo modo saranno entrambi vostri e non potrà essere acquistato da terzi con lo scopo di ingannare in quanto nessuno si accorgerebbe della differenza dopo il punto.
Sarebbe bene però non limitarsi a questo ma creare anche delle pagine in modo da essere il più raggiungibili possibile anche qui i nomi delle eventuali pagine andranno registrate con nome ufficiale.
Più collegamenti si hanno più si è indicizzati e quindi in una ricerca vi troveranno prima degli eventuali truffatori.
Nel caso invece della tutela dalle OTA la protezione legale, registrando quindi il marchio della propria struttura, è una delle vie più efficienti.
Una volta ottenuto il Marchio Registrato viene negato il consenso agli annunci online.
Insomma i sistemi ci sono bisogna solo occuparsene al meglio, sicuramente investire sulla sicurezza sarà più economico di riparare ad un eventuale danno.
E voi come proteggete il vostro Brand?
Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?