Il 2020 è stato un anno che ha sconvolto piani e certezze acquisite in anni di lavoro ed uno dei settori maggiormente colpiti è senza ombra di dubbio il settore turistico.
Utilizzare questo periodo negativo come un nuovo inizio deve darci la forza di analizzare tutti i dati in nostro possesso e studiare nuovi metodi che ci aiutino ad essere competitivi sul mercato. A tal proposito alcune delle attività da mettere in pratica o migliorare potrebbero essere l’Up Selling e il Cross Selling.
Sarà sicuramente capitato a tutti di andare dal benzinaio per fare il pieno e sentirsi chiedere se avevamo bisogno di un controllo alla spazzole dei tergicristalli o ai livelli dell’olio, oppure aver preso un caffè in autogrill e sentirsi chiedere, vuole anche un gratta e vinci? O ancora aver comprato uno smartphone e sentirsi domandare, con soli 10€ in più può avere anche le cuffiette, le vuole? Ecco queste sono le tecniche di UP SELLING e CROSS SELLING che si utilizzano quotidianamente e si potrebbero fare altri 1000 esempi.
Vediamo nel dettaglio cosa sono questi strumenti di Marketing:
L’ UP SELLING altro non è che vendere un servizio superiore a quello richiesto.
Es. se un cliente prenota una camera matrimoniale, dovremmo cercare di vendere una camera superior, deluxe, suite ecc.
Il CROSS SELLING invece è la tecnica di vendere dei servizi aggiuntivi al prodotto scelto.
Es. se un cliente prenota una camera matrimoniale, dovremmo cercare di vendere dei servizi come la colazione, la Spa, il Centro Benessere, la cena, il pranzo ecc.
Queste 2 tecniche di Marketing possono essere utilizzate in fase di prenotazione, di Check In, durante i soggiorno, ma anche in fase di Check Out.
Gli strumenti tecnologici necessari per attuare queste tecniche sono il PMS, il CRM e un buon Booking Engine.
Per utilizzare nel migliore dei modi queste strategie abbiamo bisogno di formazione, preparazione e perché no, motivazione.
Motivare il personale con dei benefit è una delle migliori strategie per ottenere i risultati sperati.