La pandemia del 2020 si è abbattuta sul settore turistico italiano con strascichi importanti e profondi che faticheranno a svanire, almeno nel breve termine. Possiamo ancora contare però su un importante mezzo che si è dimostrato fondamentale soprattutto nell’ultimo anno, un campo in cui l’Italia si è dimostrata ancora troppo arretrata: la digitalizzazione.

Così, al nascere di nuove esigenze Google fornisce la sua soluzione con un progetto destinato proprio al settore turistico: si tratta di Hotel Insights destinato proprio al comparto dell’hotellerie, una piattaforma che il colosso americano ha deciso di lanciare e testare proprio nel nostro paese.

Sostanzialmente, Google Insights offre la possibilità di individuare e analizzare il flusso turistico: tra i dati che si potranno studiare ci sono la provenienza dei turisti, i loro interessi e le zone geografiche per cui cercano sistemazione. Insomma, permetterà di conoscere tutto ciò che cercano online i potenziali viaggiatori, in modo che gli albergatori ne ricavino informazioni utili per intraprendere campagne di marketing mirate e aggiustare la propria offerta, raggiungendo il turista e, aumentando la loro visibilità, aumenteranno anche le conversioni.

Naturalmente è uno strumento anche per i viaggiatori, che troveranno più facilmente la struttura che più si adatta alle loro esigenze.

Non ci resta che aspettare e vedere come procederà il test della piattaforma e come risponderanno sia i viaggiatori che gli albergatori, restiamo speranzosi che questo strumento sia un mezzo per la ripresa economica del settore turistico, così prezioso per l’Italia.

Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?