Quando parliamo di Turismo Ecosostenibile facciamo riferimento a prodotti e servizi turistici che si preoccupano di mantenere integri, a livello ambientale, i luoghi visitati.
Restando in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo da non intaccare l’identità del luogo.
Ciò significa che questa forma di turismo garantisce di salvaguardare gli ambienti e gli habitat oltre che a tentare di ridurre l’inquinamento turistico e del viaggio stesso.
Ma in che modo un albergatore può offrire un’esperienza ecosostenibile?
Essendo aumentata molto, negli ultimi anni, la sensibilità nei confronti di questo tema, non sarebbe una brutta idea per chi possiede una struttura ricettiva trovare soluzioni che si adattino a questo stile di vita.
Ritengo inoltre che il motivo più importante per farlo sia che su questo pianeta viviamo anche noi perciò non farebbe bene solo alla propria attività ma al mondo in cui viviamo.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando uno degli esempi più recenti di strutture che sono diventate ecosostenibili sono gli Hotel Plastic free.
Essi infatti non utilizzano la plastica in nessun modo, dalla lavanderia alla ristorazione.
Inoltre le strutture Green fanno scelte ecologiche sotto molti aspetti, alcuni esempi riguardano:
- L’ uso del riscaldamento e dell’energia.
- Produrre il minor numero possibile di rifiuti aumentando al contempo il riciclo.
- Utilizzare un numero minore di prodotti chimici.
- Rifornirsi da aziende attente all’impatto ambientale.
- Fare un uso consapevole dell’acqua e della climatizzazione.
- Utilizzare nella propria area risorto prodotti a km 0.
Il Turismo Ecosostenibile è un discorso che andrebbe preso molto seriamente, basta considerare che questo settore è la voce principale del PIL di molti paesi ed è al tempo stesso la quarta fonte di inquinamento in Europa.
Possiamo quindi dedurre che dovrebbe essere di primaria importanza per la sopravvivenza e il benestare del nostro pianeta.
Ti è stato utile questo articolo? Vuoi avere maggiori informazioni?