Il Marketing Turistico comprende tutte le azioni da svolgere al fine di pubblicizzare al meglio la propria attività, in questo caso turistica!
Negli articoli precedenti abbiamo visto alcuni di questi punti uno per volta, in quello di oggi andremo a fare un riassunto generico di quella che poi sarà una strategia completa.
E’ molto importante avere una strategia di Marketing di tipo territoriale in modo da andare a promuovere al meglio un determinato tipo di struttura.
Perché si sa, le esperienze di viaggio sono tutte diverse una dall’altra.
Questo andrà a migliorare la comunicazione con il vostro target di clienti e a migliorare la vostra presenza sul web, che porterà ad un conseguente aumento dei profitti.
STRATEGIA COMPLETA DI MARKETING TURISTICO:
- Creare un sito web responsive dove potrete mostrare ai vostri clienti ciò che la vostra struttura ha da offrire.
- Portare contenuti, sia visivi che scritti, accattivanti e coinvolgenti.
- Sottolineare quali potrebbero essere attività, luoghi da visitare e ristoranti locali.
- Rendere facile da trovare il modo di contattare la vostra struttura, magari inserendo un pulsante “CONTATTACI”.
- Avere sul proprio Sito Web il Booking Engine.
- Creare inoltre una pagina Facebook e altri account social da collegare tra loro.
- Potrebbe essere un’idea anche collaborare con un Influencer.
- Inserire le testimonianze e le recensioni dei clienti che hanno già soggiornato presso la vostra struttura.
- Utilizzare l’Email Marketing, in modo da tenere sempre aggiornati i vostri clienti sulle offerte e le proposte correnti.
- Avere Google my Business, che vi permetterà di apparire in prima pagina su Google.
Ecco quelli che potremmo definire i punti base che ogni attività dovrebbe utilizzare, che vanno a contribuire anche sulla strategia SEO ovvero ciò che vi permetterà di scalare la vetta nelle pagine dei motori di ricerca.
Il Marketing Turistico è un vero e proprio lavoro che va seguito con costanza in quanto deve essere sempre ben aggiornato, in caso contrario nessuno di questi punti svolgerà il suo compito.
Per questo il mio consiglio è sempre quello di non sottovalutare il periodo storico in cui viviamo, in cui il digitale è alla base di tutto.
Utilizzate tutto ciò che possa far fruttare al meglio quello che avete da offrire!
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