Se lo chiedono spesso tutti gli albergatori.

Le azioni che si possono compiere per aumentare le vendite dal sito in realtà sono molteplici, senza dover per forza demonizzare le OTA che possono anzi offrire un aiuto interessante alla presenza online della struttura.

Di seguito vi diamo alcuni consigli per favorire le vendite da sito web:

  • Controllare le condizioni di vendita

Spesso per incentivare le prenotazioni dal sito web dell’hotel si deve giocare sulle condizioni di vendita, come ad esempio la politica di cancellazione e i metodi di pagamento, senza per forza andare ad agire sulla tariffa al ribasso.

Perché? Perché le OTA su cui prenotano i viaggiatori infondono più sicurezza, ed essi prenoteranno da lì anche se i prezzi, non essendo più obbligatoria la parity rate, sono più alti.

L’incentivo giusto quindi, a parità di prezzo, potrebbe essere una finestra di cancellazione più ampia o addirittura gratuita in alcuni casi. Offrire quindi condizioni più conveniente piuttosto che uno sconto può essere un buon punto di partenza.

  • Diversifica l’offerta

Un altro buon consiglio da seguire è quello di diversificare le vendita tra OTA e sito web.

Dalle OTA si guadagna in visibilità online e sarebbe sbagliato escluderle completamente, però una strategia è quella di vendere su di esse il minimo indispensabile, magari tariffe basilare senza colazione e camere standard.

Potresti smuovere l’interesse dei potenziali clienti, che andranno a cercare il tuo sito e scoprire una più ampia varietà di offerte, sia di camere che di tariffe, magari anche proponendo alcuni servizi extra come “esperienze” ed emozioni.

  • Fidelizzazione dei clienti

Quando l’ospite ti sceglie una prima volta, bisogna fare quanto più possibile affinché torni a sceglierti anche successivamente.

A questo punto tutto dipende dalle capacità della struttura e del personale ad avere la cura giusta per l’ospite, trattarlo con attenzioni particolari, viziarlo…

Inoltre, ottima cosa è ottenere, con il dovuto consenso, i suoi contatti (telefono, email…) in maniera da poter inviare offerta su misura in base alle sue preferenze, che arrivano direttamente dall’hotel e non da intermediari, e che il cliente sente riservate a lui personalmente.

  • Dotarsi di sito web e booking engine adeguati

Sembra scontato ma è meglio precisarlo: se vuoi aumentare le vendite dal tuo sito, esso deve offrire prestazioni di buon livello, essere navigabile e offrire tutte le informazioni che il potenziale ospite cerca e necessità prima di prenotare.

Il sistema di prenotazione deve essere fruibile facilmente e permettere al cliente di prenotare in pochi click e senza perplessità.

Consigliato è inoltre sottolineare i vantaggi che si avranno grazie alla prenotazione diretta: miglior tariffa web, cancellation policy e/p altri benefici.

Il booking engine deve permettere una veloce e chiara prenotazione diretta, e sottolineare il beneficio che l’ospite ne trae.

Non far perdere tempo al cliente che prenota, fai si che fornisca solo i dati essenziali. Magari dai la possibilità di contattarti anche attraverso una chat installata sul sito, per avere un rapido riscontro in caso di dubbi o necessità.

Assicurati che sito e booking engine siano entrambi responsive, cioè ottimizzati anche per i dispositivi mobili.

  • Vantaggi e attenzione al cliente

Come già anticipato, non a farla da padrone è il prezzo, ma spesso il valore cha tu dai alla tua offerta e che trasmetti all’ospite. Riservagli dei benefit derivanti dalla prenotazione diretta e riservati solo ad essa.

Inoltre riserva un’attenzione  una cura speciali agli ospiti potenziale e reali. Sii raggiungibile in caso di necessità, dai riscontri celeri, sii propositivo.

Tutti amano essere coccolati: fai vivere loro l’esperienza che desiderano.

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