Il Billboard Effect è una strategia web che consiste nel sfruttare la propria presenza sulla OTA per attirare i clienti sul Sito Web ufficiale, aumentando in questo modo le vendite dirette.

Come dice la parola stessa, quindi, si andranno ad usare le OTA come una sorta di cartelloni pubblicitari.

Siamo tutti d’accordo che vendere le proprie camere solo ed esclusivamente tramite siti come booking.com non porterà mai ad un consistente guadagno della propria struttura.

Questo perché naturalmente tutte le OTA richiedono una percentuale sulle vendite, il che non porterà mai ad un guadagno diretto.

E’ bene capire però che questo non sta a significare che non debbano essere utilizzate ma bensì che bisogna sfruttarle a proprio favore e fargli concorrenza. 

Per questo motivo oggi andiamo a parlare di effetto Billboard.

In che modo e perché questo è possibile?

Quando un potenziale cliente digita sul motore di ricerca, ad esempio, “Hotel Verona” atterrerà come prima cosa su un sito di una delle OTA in cui troverà già tutte le informazioni che gli interessano.

Arrivati a questo punto la domanda che sorge spontanea è: se trova tutto lì perché dovrebbe venire a prenotare sul mio Sito Web?

Questo è possibile perché molto spesso il potenziale ospite dopo aver trovato una struttura di suo interesse la cerca direttamente su Google, per diversi motivi: 

  • Valutare l’autenticità del posto, motivo per cui spesso abbiamo parlato dell’importanza che dà alla propria immagine un Sito Web curato.
  • Cercare opinioni, recensioni e magari qualche foto in più.
  • Soprattutto per confrontare i prezzi!

Ecco perché se la vostra strategia è articolata nel modo giusto, trovando un prezzo vantaggioso o un offerta sul vostro sito rispetto a quello riportato su uno dei siti OTA, aumenteranno le vostre vendite dirette.

Questo è ciò che gli esperti definiscono Billboard Effect, il fenomeno attraverso il quale si arriva direttamente a voi, come ad essere presenti su dei cartelloni pubblicitari lungo una strada.

Secondo recenti studi, infatti, il 20% delle prenotazioni dirette di un Hotel derivano da utenti che hanno scoperto la struttura tramite una OTA.

Le OTA sono quindi un forte strumento di marketing se vengono utilizzate nel modo adeguato.

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