La scelta del personale per il settore Hospitality va svolta con ancora più attenzione rispetto ad altre attività perché il contatto con il pubblico rappresenta una grossa fetta del mestiere.
Nel momento in cui un cliente soggiorna presso la vostra struttura darà infatti molto peso alla qualità del servizio.
Tant’è che quest’ultima potrebbe determinare o meno il suo ritorno.
Insomma, nessuno vuole andare in un Hotel dove si trova male nemmeno se parliamo di uno dei più belli a livello estetico.
Le strutture alberghiere sono quindi delle organizzazioni molto complesse e affinché tutto venga svolto con regolarità è fondamentale poter contare su uno staff valido e qualificato.
Il personale deve essere professionale, gentile e disponibile ma anche dotato del cosiddetto “Problem Solving”.
Questo perché essendo appunto un lavoro prettamente a contatto con il pubblico, si sa, le persone sono imprevedibili e il cliente ha sempre ragione!
Un altro motivo per cui è importante scegliere bene il proprio personale è quello di non doversi trovare a fare cambi a stagione iniziata.
E chi lavora in questo settore sa bene che ha un grosso peso doversi trovare in questa posizione.
La scelta del personale però non si limita ad un buono staff, vanno tenute in considerazione anche le figure professionali necessarie.
Immaginando un hotel come un grande casa va da se capire che gli imprevisti e i problemi di manutenzione sono come per tutti dietro l’angolo.
E’ fondamentale quindi sapere a chi rivolgersi, e al giorno d’oggi in cui il digitale ha raggiunto anche questi settori, non è nemmeno troppo difficile attraverso ai sistemi di pronto intervento.
Possiamo quindi affermare che le strutture ricettive sono come una catena di montaggio, affinché funzionino è necessario che ci sia tutto al posto giusto!
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