Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza raggiunta dal social media marketing al giorno d’oggi; In uno dei punti per impostare una strategia di utilizzo abbiamo detto che una delle prime mosse sta nell’individuare il target dei propri clienti per capire quale social sfruttare al meglio, andiamo quindi a vederne uno insieme, nello specifico, TikTok, un target molto giovane ma da non sottovalutare.
TikTok è il social network che sta attirando di più l’attenzione nell’ ultimo periodo, questo perché la sua crescita è esponenziale e soprattutto rapidissima.
Per intenderci risulta essere scaricato 1 miliardo di volte e conta più di 500 milioni di utenti attivi mensilmente, numeri raggiunti da altri social in molti più anni. Ma che cos’è dunque TikTok? E può essere utile per il settore Hospitality?
Parliamo in sé di un app che permette di creare video, con la possibilità di scegliere anche , tra una vasta gamma di titoli, una canzone da utilizzare, ma ciò che più la caratterizza è il senso di community che si crea attorno agli “hashtag popolari”.
Per quanto inizialmente possa sembrare un social con solo contenuti “leggeri”, che sono quelli che ci appaiono per primi, il suo potente algoritmo permette di mostrare, con il costante utilizzo, video sempre più mirati; perchè si, TikTok non ha solo i balletti!
Molte persone infatti, di diverse professioni, notando il successo e l’influenza che ha sui giovani, portano sempre più argomenti costruttivi permettendo così di poter imparare divertendosi.
Per il settore Hospitality c’è da tenere in considerazione che stanno arrivando sempre più Influencer e Travel Blogger, cosa significa? che le esperienze di viaggio stanno diventando un vero e proprio contenuto di questa app emergente, e questo ci riporta ad un punto già visto precedentemente, ovvero la percezione di reale, che innesca il meccanismo: vedo in un video un hotel che mi piace, ne parlano bene, mi informo e ci vado.
Magari TikTok non è ancora pronto per essere utilizzato come unico canale per il social media marketing della vostra azienda, ma come multi canale, affiancato quindi all’utilizzo di altri social più avviati in questo settore, assolutamente si, questo perché, come abbiamo spiegato sopra, è un app in continua crescita e che sta coinvolgendo sempre più settori.
In conclusione meglio non arrivare tardi al successo che questo Social Network potrebbe darvi!