Nell’era moderna non è strano sentir parlare dell’influenza che i Social Media hanno sulla nostra quotidianità, ma conosciamo realmente tutto ciò che hanno da offrirci?
Nato come svago il fenomeno Social arriva a conquistare diversi campi fino a diventare, ad oggi, anche un vero e proprio portale per il marketing, con lo scopo di interagire con l’utente riuscendo così a donargli la tanto desiderata percezione di reale.
Nello specifico per il settore Hospitality il social media Marketing gioca un ruolo cruciale; vi basti pensare che se ponessimo come domanda ad un gruppo di persone: ‘’ di cosa avresti bisogno ora?’’ una buona parte di esse risponderebbe: ‘’di una vacanza’’, per capire che tra le cose più cercate sul nostro caro Google ci saranno sicuramente quesiti come: ‘’dove andare in vacanza?’’, ‘’quali sono gli alberghi migliori?’’ ecc.. questo accade perché l’uomo moderno, vivendo in un mondo circondato dal potere della condivisione, va in cerca di esperienze vere.
Va da se perciò intuire che al giorno d’oggi sarebbe bene per chiunque possieda un attività in questo settore avere degli account social; Ma come fare ad impostare un piano efficace? E’ importante , come prima cosa , individuare il target dei propri clienti per capire quale social sfruttare al meglio, dopodichè si andranno a fissare dei punti per seguire una strategia mirata. Possiamo inoltre aggiungere che il social media marketing ha due concetti base che dovrebbero essere comuni a chiunque lo utilizzi:
-il primo è che gli account non devono risultare abbandonati ma in continuo aggiornamento, in modo tale che venga percepita la vostra presenza;
-il secondo riguarda il fatto che la strategia non deve concentrarsi solo sulla vendita, anche se il fine è quello, si andrà invece a raccontare la struttura, magari portando contenuti sulla storia e la cultura locale e anche vere e proprie esperienze di viaggio.
Questi sono chiaramente solo alcuni dei punti chiave, ma con un lavoro fatto bene i risultati si vedranno; Perciò, settore hospitality, vi aspettiamo online!