Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza raggiunta dal social media marketing al giorno d’oggi; In uno dei punti per impostare una strategia di utilizzo abbiamo detto che una delle prime mosse sta nell’individuare il target dei propri clienti per capire quale social sfruttare al meglio, andiamo quindi a vederne uno insieme, nello specifico, TikTok, un target molto giovane ma da non…
Nell’era moderna non è strano sentir parlare dell’influenza che i Social Media hanno sulla nostra quotidianità, ma conosciamo realmente tutto ciò che hanno da offrirci? Nato come svago il fenomeno Social arriva a conquistare diversi campi fino a diventare, ad oggi, anche un vero e proprio portale per il marketing, con lo scopo di interagire con l’utente riuscendo così a…
Da decenni oramai le prenotazioni delle strutture turistiche vengono effettuate sulle OTA, ma tutto questo è negativo o positivo? Molto positivo, ma… Per trarre dei benefici nell’essere presenti sulle OTA bisogna avere delle accortezze e tirarsi su le cosiddette maniche. Nulla è GRATIS, a meno che non ci si accontenti di pagare dal 20 al 30 % di commissione per prenotazione. Le…
Il 2020 è stato un anno che ha sconvolto piani e certezze acquisite in anni di lavoro ed uno dei settori maggiormente colpiti è senza ombra di dubbio il settore turistico. Utilizzare questo periodo negativo come un nuovo inizio deve darci la forza di analizzare tutti i dati in nostro possesso e studiare nuovi metodi che ci aiutino ad essere…
Dopo una proroga concessa dalla Commissione Europea, a Gennaio 2021 è stata resa obbligatoria la PSD2, ovvero Payment Services Directive 2, realizzata per rendere più sicuri i pagamenti attraverso la Strong Customer Authentication (SCA), ovvero l’autenticazione forte del cliente. La nuova normativa prevede che, al fine di assicurare la legittima titolarità della carta di credito con cui si sta effettuando…
La pandemia del 2020 si è abbattuta sul settore turistico italiano con strascichi importanti e profondi che faticheranno a svanire, almeno nel breve termine. Possiamo ancora contare però su un importante mezzo che si è dimostrato fondamentale soprattutto nell’ultimo anno, un campo in cui l’Italia si è dimostrata ancora troppo arretrata: la digitalizzazione. Così, al nascere di nuove esigenze Google…
Se lo chiedono spesso tutti gli albergatori. Le azioni che si possono compiere per aumentare le vendite dal sito in realtà sono molteplici, senza dover per forza demonizzare le OTA che possono anzi offrire un aiuto interessante alla presenza online della struttura. Di seguito vi diamo alcuni consigli per favorire le vendite da sito web: Controllare le condizioni di vendita…
Molto spesso ci domandiamo quale sia il motivo per cui un ospite dovrebbe preferire e scegliere una struttura piuttosto che un’altra. Per molti aspetti il prezzo è il fattore che gioca il ruolo principale, ma anche i servizi offerti, la posizione, le recensioni vengono valutati. Ma ciò che spesso fa scattare quel non so che nel viaggiatore sono le immagini:…
Come si scelgono i software per la propria struttura? Partiamo dicendo che grazie alla continua evoluzione della tecnologia, oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di programmi per la gestione, di cui non si riesce a fare a meno neanche per strutture medio-piccole. Ci sono quelli più basilari e poco costosi, quelli complessi e dispendiosi: il mondo dei Channel Manager,…
Il GDPR, ovvero General Data Protection Regulation, è il nuovo regolamento europeo in materia della protezione dei dati personali, e che è andato a sostituire il vecchio Codice della Privacy italiano. Con questa nuova normativa, il trattamento dei dati personali è regolamentato in maniera più rigida e rigorosa: si introduce l’obbligo di informazione all’utente, della richiesta del suo consenso per…